Fondata nel 2021, Co.Dias.Co. nasce per trasformare il modo di fare cooperazione internazionale: rendiamo protagonista la rete delle associazioni diasporiche presenti nel Piemonte in un modo partecipativo.
Questa associazione di secondo livello contribuisce a colmare il gap di risorse tra le associazioni migranti e la loro partecipazione ai progetti di cooperazione internazionale. Ed è con questa chiave di innovazione sociale che valorizziamo il potenziale creativo e siamo in grado di realizzare progetti inclusivi nel paese di origine e sul nostro territorio.
Chi siamo
La visione di Co.Dias.Co. Piemonte è quella di un mondo in cui la diaspora diventa una forza trainante nella promozione della cooperazione internazionale e contribuisce attivamente al progresso delle società sia di provenienza che di accoglienza.
Co.Dias.Co. Piemonte è animato dal desiderio di costruire ponti tra culture e tradizioni diverse, rafforzando il legame tra le persone e le comunità a livello globale. La loro dedizione alla cooperazione internazionale li spinge a cercare sempre nuove soluzioni innovative e a promuovere la condivisione delle conoscenze, affinché possano affrontare le sfide del mondo contemporaneo con una prospettiva sempre più globale e inclusiva.
Impatto e Sostenibilità
Codiasco fa tesoro del patrimonio culturale, sociale, politico ed economico che proveniente dell’associazionismo migrante per costituire uno spazio di sviluppo internazionale ed è così un’iniziativa partecipativa volta a contrastare la povertà, a ridurre le disuguaglianze compresa l’uguaglianza di genere e le pari opportunità, a riaffermare i diritti umani e la dignità degli individui, nella prevenzione dei conflitti e nel sostegno ai processi di pacificazione.
14
Associazioni della rete
18
Paesi di intervento
Perché Co.Dias.Co – cornice legislativa
La necessità di istituire Co.Dias.Co emerge da una convergenza di fattori sul panorama globale e locale. Sul piano globale, l’appello del Patto Globale per le Migrazioni, della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, stabilisce la rilevanza politica mondiale delle questioni legate alle migrazioni.
In Italia, due sono i principali fattori. Il primo, legislativo, è legato alla nuova “Disciplina Generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo” (Legge 125/2014) che riconosce il ruolo delle comunità migranti come attori di sviluppo sia locale che nei paesi di provenienza. Il secondo, è il percorso “Summit Nazionale delle Diaspore” (2017-2019) promosso dalla Cooperazione Italiana, in cui i membri fondatori sono stati coinvolti in riflessioni importanti sul protagonismo delle diaspore nel sistema italiano di cooperazione.
Nel contesto della Regione Piemonte, la Deliberazione del 22 aprile 2021, n. 123 – 7072 riafferma il ruolo delle diaspore ed integra la legge regionale 17 agosto 1995, n. 67 che già prevedeva la partecipazione delle associazioni del territorio nei percorsi di cooperazione internazionale.
Consiglio direttivo
Le diverse leadership delle comunità migranti sono rispecchiate anche nella composizione del nostro direttivo.
Abderrahmane Amajou
Presidente
Ana Ciuban
Vicepresidente
Ming Chen
Vicepresidente
Beatrice Pizzini
Tesoriera
Amer Al-Taie
Segretario